Sulle verdi colline umbre a pochi passi da Todi, in un clima di quiete e natura incontaminata, si snoda la Via Tuderte, che collega la città a Massa Martana. È qui che il Bistrot Zazzera con le sue proposte culinarie esprime tutta la genuinità del territorio.
Se è vero che oggi si parla sempre più di turismo esperienziale, questo giovane ramo della nostra azienda agricola nasce per portare in tavola l‘autenticità dell’Umbria attraverso il connubio tra cibo e vino, chiudendo un cerchio che abbraccia tutte le nostre attività e coinvolge tutti i sensi. Si parte dalla vigna, dove si ascolta la storia della nostra famiglia e si raccoglie l’uva che servirà a produrre i nostri vini; si prosegue in cantina, dove i vini prendono forma e assumono colori e profumi caratteristici; infine si arriva al Bistrot, dove tutti i prodotti Zazzera sono sapientemente amalgamati per farti assaporare il meglio dell’enogastronomia regionale.
Ci siamo ispirati alla tradizione dell’ospitalità locale per creare un luogo intimo e luminoso, dall’atmosfera semplice e confortevole, con un giardino piccolo e curato pronto ad accoglierti nei mesi estivi. Proponiamo una cucina fatta di sapori autentici e ingredienti a km zero, uniti a prodotti di nicchia; li troviamo, li testiamo e te li proponiamo per rendere ogni volta unico il tempo trascorso insieme. Nei nostri piatti riconoscerai gusti e gesti che si trasmettono da secoli, ma anche il desiderio di godersi la vita, la compagnia degli amici, il buon cibo e il buon vino.
Al Bistrot Zazzera sei a casa.
Il nostro menù: piatti tipici e piacevoli evasioni
Tra i primi non può mancare la pasta all’uovo fatta in casa, molto amata in Umbria. La abbiniamo con ingredienti freschi e locali, ma anche con selezioni provenienti da altre regioni; il menù varia mensilmente per allineare l‘offerta alla stagionalità dei prodotti e creare ricette che lascino il segno. Ne sono un esempio gli umbricelli al Sagrantino con ragù di piccione, la proposta invernale più significativa del Bistrot, realizzata con uno dei vini di nostra produzione.
Cuciniamo anche secondi piatti tipici del territorio: classici come la carne di agnello (accompagnata da qualche fetta di pane sciapo), ma anche estrose creazioni dello chef, come il delizioso petto d’anatra al vermouth rosso e more.
Da provare anche i piatti vegetariani: puoi optare per i fantastici taglieri di formaggi, le zuppe di legumi, oppure goderti un gustoso primo a base di asparagi selvatici o tartufo.
Dulcis in fundo, i vini della nostra cantina, il nostro fiore all’occhiello. Rossi, bianchi, fermi, spumanti, rosé e passiti ricchi di personalità e avvolgenti aromi, che accompagneranno la tua esperienza al Bistrot lasciandoti il piacevole ricordo di un momento di vera convivialità.
Anche se nato da poco, il Bistrot Zazzera è diventato un punto di riferimento della nostra azienda agricola e un luogo di incontro per la clientela locale e gli amici di tutto il mondo. In fondo la filosofia del ristorante è proprio quella di fondere la cucina e l’ospitalità con il nostro sogno lungo tre generazioni: fare della vigna di casa un giardino di filari per produrre vini di qualità. Un sogno che ci ha fatto compiere un percorso coraggioso e in divenire, di cui l’enogastronomia è solo la tappa più recente.
Ti aspettiamo in Via Tiberina 159, dal giovedì alla domenica, a pranzo e a cena, con la calorosa accoglienza che ci contraddistingue.
Vuoi prenotare un tavolo? Contattaci!