Barbadoro - Cantina Zazzera
nome commerciale:
Barbadoro
natura merceologica:
Grechetto IGP Umbria
annata:
2018
uve impiegate:
grechetto di Todi 100%
giacitura:
Collinare
tipo di allevamento:
Cordone speronato
produzione annua:
3.000 bottiglie
raccolta:
Manuale
affinamento:
6 mesi in barrique e poi affinamento in bottiglia
profumo:
Agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche
colore:
Giallo paglierino intenso
abbinamenti:
Primi piatti, carni bianche
confezionamento:
Bottiglia da 0,75 l
Alcool:
14,5%

Acquista online

.

Il Grechetto di Todi è un vitigno a bacca bianca presente in Umbria fin da epoche antichissime; nel I secolo a.C., era citato nel trattato Naturalis Historia di Plinio il Vecchio.
Dal 2003, studi genetici hanno dichiarato questo vitigno differente dalle altre varietà di Grechetto del Centro Italia. Si adatta bene ai climi temperati e ha una buona resistenza alle malattie infettive; le sue uve maturano presto, verso metà settembre.

Il vino che si ricava da questa varietà, per ottenere la denominazione di origine Todi DOC, dev’essere coltivato in un’area geografica ristretta: nei comuni di Collazzone, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi.
Anche la sua composizione segue regole stringenti: la percentuale minima di Grechetto di Todi consentita è dell’85%. Per il restante 15% si possono usare altri vitigni a bacca bianca locali.

Il Barbadoro Zazzera è un Grechetto IGP Umbria coltivato dalle nostre vigne in collina a Collevalenza, nel comune di Todi. È fatto per l’85% con uve Grechetto di Todi e per il 15% con uve Grechetto di Orvieto, tutte raccolte a mano; una volta fermentato, si affina per 6 mesi in barrique e infine in bottiglia prima di essere gustato.
Profuma di agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Nel calice appare di colore giallo dorato. Può accompagnare primi piatti dal sapore delicato e carni bianche.

Acquista subito il Barbadoro Zazzera