La cantina Zazzera (così come ogni nostra attività) sostiene la tradizione e l’artigianalità. Non potrebbe essere altrimenti, perché è così che tutto ha avuto inizio.

È il 1976. In una piccola cantina famigliare, nostro nonno si diverte a fare il vino per casa, quello da consumare durante i pasti e da condividere con gli amici più stretti. La passione prende piede tra le giovani leve e così scegliamo dei terreni dove impiantare nuovi vigneti, per ampliare la produzione. Piano piano, quelle piccole viti iniziano a dare i primi frutti; è il punto di svolta. Siamo nel 2004. Da questo momento inizia a prendere corpo il progetto dell’azienda vitivinicola (compresa all’interno dell’azienda agricola) che da sola oggi occupa una superficie di circa 900 metri quadri. Nel giro di pochi anni, riusciamo a produrre ben 30.000 bottiglie.

Dalla vite al vino. Un ciclo produttivo moderno e vicino alla tradizione

Ingresso della cantina, con i vini Zazzera esposti sul bancone, sedute per la degustazione ed elementi decorativi particolari (fiori di campo, vasi, gufo di legno, piccole statue di animali e persone)
La zona degustazione, all’ingresso della cantina. Qui effettuiamo anche la vendita diretta dei vini Zazzera

Entrando nella nostra cantina ti troverai nella sala degustazione, uno spazio dallo stile rustico e ospitale con soffitto ventilato in legno. Qui avviene la vendita diretta dei vini Zazzera. Spostandoti verso l’interno della struttura raggiungerai la zona di produzione del vino, il cuore della cantina. Ma la nostra attività inizia molto prima, nei campi: facciamo tutta la vendemmia a mano, selezionando solo i grappoli sani e maturi al punto giusto; li raccogliamo in cassette e li portiamo nel retro della cantina, dove inizia la loro trasformazione.

Anche nelle fasi più tecniche, il rispetto delle materie prime è molto importante. Le nostre tecnologie di vinificazione permettono di mantenere ed esaltare le qualità naturali delle uve: l’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto meccanico, sulle uve e sul mosto.

Zona della cantina dedicata alla maturazione dei vini Zazzera, con grandi botti di rovere e contenitori di acciaio ai lati della stanza.
L’area della cantina dedicata alla maturazione del vino: contenitori di acciaio per l’affinamento, botti in rovere per l’invecchiamento.

Ecco i passaggi del nostro processo produttivo:

  • una diraspatrice separa i raspi dagli acini;
  • una pressa pneumatica soffice separa il mosto dagli acini per le uve bianche, mentre le uve rosse (bucce e liquido) vanno direttamente nelle vasche di fermentazione;
  • dopo la pressatura, anche il mosto fiore ottenuto dalle uve bianche finisce nelle vasche di fermentazione, serbatoi in acciaio a temperatura controllata;
  • il mosto fermentato, diventato vino, trascorre un periodo di maturazione in vasche d’acciaio e parte in barrique, viene imbottigliato e inizia un periodo di affinamento (minimo 6 mesi), al termine del quale sarà pronto al consumo.

Da provare oltre il vino: fattoria didattica e degustazioni

La cantina Zazzera è un luogo di produzione del vino, ma anche un posto dove stare a contatto con la natura nelle sue molteplici espressioni. Puoi visitare la cantina e la vigna per seguire il percorso dell’uva dalle viti alle bottiglie e portare i bambini a conoscere tutti gli abitanti della nostra popolatissima fattoria didattica: ci sono pony, pecore, oche, pavoni, tartarughe, capre, maiali e un asinello. Sarà un’esperienza da ricordare!

Due oche a spasso tra gli ulivi, di fianco al sentiero di breccia che conduce alla Cantina Zazzera.
Le oche della nostra fattoria didattica. Per incontrarle prenota una visita guidata in cantina!

Per non far restare nessuno a bocca asciutta, concluderemo il mini-tour con una degustazione Zazzera: crostini, salse, affettati, formaggi e tante gustose prelibatezze prodotte da noi o da altre realtà locali, accompagnate dai nostri migliori vini.

Prenota una visita guidata!